Possono essere soci di FICSS Professional esclusivamente persone fisiche che siano essi dipendenti, liberi professionisti dirigenti o imprenditori, comunque con piena capacità di agire, che giustificano la propria professionalità nel settore cinofilo attraverso presentazione di almeno una delle seguenti caratteristiche: titoli specifici, esperienze professionali, certificazioni professionali, attestati di competenza ovvero uno qualsiasi dei titoli eventualmente richiesti dalla normativa vigente al momento dell’accettazione della domanda.
Il Regolamento di Organizzazione dell’Associazione stabilisce i criteri di selezione per l’accettazione della domanda di adesione all’Associazione; in assenza di regolamento il consiglio delibera a maggioranza.
Riassumiamo i requisiti qualificanti per l’ammissione all’associazione sono:
- di essere cittadino italiano o di uno dei paesi dell’Unione Europea, ovvero possedere un domicilio professionale in uno di essi;
- di avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
- di aver conseguito almeno il diploma di scuola media e/o titolo di equiparazione previsto dalla normativa vigente in caso di conseguimento all’estero.
- di essere in possesso dei titoli e/o delle esperienze qualificanti per lo svolgimento della Professione di Istruttore Cinofilo (Dog Trainer Professional) secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Amministrazione per il Professionista “Istruttore Cinofilo”;
- di esercitare o voler esercitare in via principale ancorché non esclusiva, la professione di Istruttore Cinofilo;
- di impegnarsi a rispettare il Codice di Comportamento;
- Non possono ottenere l’ammissione coloro che hanno riportato condanne o pene che, a norma dello Statuto o dell’emanando Codice di Condotta, comporterebbero la radiazione.
Soci Ordinari
Sono ammessi, dietro loro richiesta scritta, con la qualifica di soci ordinari, i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, che svolgono l’attività di Operatore, Educatore, Istruttore (Dog Trainer), Docente e Formatore Cinofilo da meno di 5 anni o che se ne occupano professionalmente in forma stabile. L’ammissione in qualità di soci ordinari viene ratificata dal CdA a seguito della presentazione di apposita documentazione idonea ad attestare quanto sopra richiesto, così come disposto dal Regolamento di Organizzazione.
Soci certificati
Sono ammessi, dietro loro richiesta scritta, con la qualifica di soci professionisti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, che svolgono l’attività di Operatore, Educatore, Istruttore (Dog Trainer), Docente e Formatore Cinofilo da almeno 1 anno e/o che abbiano superato l’esame di ammissione previsto dal Regolamento di Organizzazione. L’attività va attestata attraverso la presentazione di apposita documentazione d’idoneità. L’ammissione in qualità di soci professionisti deve essere ratificata dal CdA a seguito della presentazione di apposita documentazione idonea ad attestare quanto sopra richiesto, dimostrabile riconosciuta da UNI, così come disposto dal Regolamento di Organizzazione stesso.
Sostenitori dell’Associazione
Sono ammessi con la qualifica di sostenitori dell’Associazione, persone o altre figure giuridiche che possono collaborare con l’Associazione stessa, contribuendo a sostenerne l’azione ed i percorsi promozionali. I sostenitori dell’Associazione sono nominati con delibera del CdA ed inseriti in un apposito elenco che ne evidenzi la totale estraneità sia rispetto ai soci fondatori, onorari, ordinari e professionisti, che con riferimento ai processi decisionali e rappresentativi dell’Associazione, al fine di non comprometterne l’indipendenza. Senza diritto di voto.