Secondo quanto stabilito dalla legge n. 4/2013 le Associazioni Professionali svolgono una triplice funzione:
– Valorizzano le competenze degli associati;
– Garantiscono il rispetto delle regole deontologiche legate all’esercizio della Professione;
– Agevolano la scelta e la tutela dell’utenza nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
Per assolvere tali funzioni, le Associazioni devono prevedere – nelle forme che ritengono più pertinenti alle caratteristiche della Professione rappresentata e valorizzata – l’obbligo di un aggiornamento professionale da verificare periodicamente. FICSS Professional effettua la verifica biennale, contestualmente al momento di rinnovo dell’iscrizione.
I Soci di FICSS Professional sono pertanto tenuti a frequentare nell’anno di iscrizione corsi di aggiornamento per un monte di crediti formativi stabilito nel regolamento associativo relativo alla formazione. L’obiettivo è verificare che, in un tempo breve, il sistema di conoscenze e esperienze risulti adeguato alle trasversali e molteplici esigenze collegate all’esercizio della Professione.
A fianco di percorsi di aggiornamento, indispensabili per garantire la qualità delle prestazioni dei Soci, FICSS Professional garantisce un’offerta formativa di qualità, adeguata al profilo professionale dei suoi iscritti. EPICA crede infatti che le competenze siano un asset strategico da coltivare nel tempo e con costanza.
Tale offerta formativa cerca di rispondere alla ricchezza di abilità richieste nelle Professioni legate al mondo della cinofilia (dall’amministrazione d’impresa, alle strategie di marketing e comunicazione, dagli aspetti giuridici, a quelli economici e finanziari in ambito professionistico e sportivo dilettantistico).
DIVERSI FORMAT A SECONDA DELLE ESIGENZE
I format dello sviluppo professionale FICSS Professional variano per durata, tipologia e finalità. Sono suddivisi in corsi, seminari e workshop. Mentre i primi mirano a far comprendere le caratteristiche delle Professioni, contribuendo ad implementare e consolidare le competenze maturate (nonché a far conoscere i valori etici), i seminari si configurano come laboratori di articolazione delle pratiche e delle conoscenze. I workshop, invece, sono pensati per favorire lo sviluppo di competenze trasversali.
LA TUA OPINIONE CONTA.
Hai frequentato un evento formativo? Dai la tua opinione in maniera del tutto anonima, ci aiuterà comunque a migliorare per essere sempre più efficaci e ad offrirti un servizio migliore.
Formazione Continua. FICSS PROFESSIONAL è la rete nazionale per la formazione e l’aggiornamento dei cinofili professionisti!
SCARICA IL REGOLAMENTO per l’ottenimento dei crediti
Un ampio numero di risorse formative e di servizi per sostenere e sviluppare al meglio il tuo progetto professionale.
Tutte le proposte formative nascono da una attenta analisi dei fabbisogni di mercato, dei mutamenti sociali in essere, rappresentano spazi di effettiva opportunità professionale. Offrono spunti di approfondimento su case history, su aree emergenti, su specifiche tecniche e competenze, presentano possibili scenari di sviluppo professionale.
La nostra missione è garantire agli Istruttori Cinofili post certificazione, una formazione continua ed un aggiornamento professionale di qualità, pratico e spendibile, che spazi dagli ambiti classici della professione alle nicchie emergenti di opportunità.
Unitamente alle proposte formative pay, Formazione Continua in Istruzione Cinofila ti mette a disposizione tantissime risorse gratuite per lavorare come Istruttore professionista. Tutto ciò che serve per avviare e sviluppare la tua professione!
Per accedere alle proposte formative gratuite devi essere iscritto da almeno un anno a FICSS Professional. La formazione continua per poter rinnovare l’iscrizione a FICSS Professional è di minimo 32 ore.