Istruttore cinofilo e formatore Ficss, formatore Unità Cinofile da Soccorso, tecnico Dog Orienteering, referente Appas superficie.
Fin da giovanissimo attivo nei canili come volontario, poi l’approfondimento professionale facendo di questa passione una vera e propria professione. L’amore per i molossi, in particolare i nero focati, sfocia nel fondare l’associazione Rott For Life, con l’obiettivo non solo di aiutare concretamente Rottweiler in difficoltà con percorsi educativi o rieducativi volti al loro inserimento in famiglia, ma anche attraverso interventi formativi e culturali per lavorare sulla conoscenza e sull’informazione al di là dei luoghi comuni.
Altro punto cardine della formazione professionale è la ricerca ludica e con applicazione nel sociale, diventando unità cinofila prima e formatore poi, con impegno costante nel mondo della Protezione Civile per la quale è stato referente cinofilo. Nella ricerca l’obiettivo è lavorare con il cane e per il cane, in un continuo approfondimento dei comportamenti dello stesso per trovare metodologie sempre più efficaci ed efficienti, per renderlo sempre più chiaro al suo conduttore in una comunicazione che sia pulita da sovrastrutture e schemi. L’impegno per diffondere una cultura della ricerca si riversa anche nelle collaborazioni con i rescue di cani da caccia e associazioni di razza, proprio per dare una visione alternativa che possa soddisfare appieno i bisogni dell’animale e del proprietario.