Premessa
Tutti gli iscritti all’Associazione “FICSS Professional – Ente Professionale Istruttori Cinofili Associati” (di seguito indicata con EPICA) sono tenuti a rispettare le regole del presente Codice Deontologico, formulato per indicare le norme di comportamento da seguire nell’esercizio della professione, comunque ispirate ai principi di trasparenza, correttezza e professionalità. L’appartenenza all’Associazione è garanzia per gli iscritti – oltre che per l’utenza e per la clientela – dell’instaurazione e dello svolgimento di un corretto rapporto di lavoro, nello spirito di una positiva e proficua collaborazione anche tra gli associati.
Il presente Codice rappresenta, quindi, la base dei comportamenti individuali dei soci e assume per questi un valore vincolante, a tutela e a garanzia dell’utenza e della clientela e della stessa professionalità rappresentata unitariamente dall’Associazione stessa.
Le norme contenute nel presente Codice Deontologico vanno ad integrare quelle stabilite dalle leggi vigenti – operanti sia a livello nazionale che europeo – e dai regolamenti interni e devono essere osservate con scrupolo dagli associati. Qualora si generi un contrasto tra il presente documento ed una norma di legge, il primo verrà conseguentemente modificato e armonizzato alle prescrizioni legislative in vigore.
Tutte le figure operanti nell’ambito della cinofilia nel settore economico, educativo, istruttivo, addestrativo, produttivo, socialmente utile, sportivo, sanitario sono definite nel presente documento “Professionista cinofilo” per semplicità, la cui mappatura e descrizione sono riportate nell’allegato B dello Statuto.